Lo sguardo della perfezione

Biblioteca Palatina Galleria Petitot - Biblioteca Palatina e Museo Bodoniano

sabato 24 settembre 2011 - mostra

 

Lo sguardo della perfezione.

Ritratti di Giambattista Bodoni del XVIII e del XIX secolo: modelli e copie.

Mostra iconografica e apertura straordinaria della Biblioteca Palatina

In occasione delle Giornate Europee del patrimonio 2011 il Museo Bodoniano e la Biblioteca Palatina dedicano a Giambattista Bodoni una mostra particolare, dal titolo Lo sguardo della perfezione. Ritratti di Giambattista Bodoni del XVIII e del XIX secolo: modelli e copie, che sarà inaugurata presso la Galleria Petitot della Biblioteca Palatina sabato 24 settembre alle ore 17,00.

 

Questa volta ad essere esposti non saranno gli strumenti della officina tipografica di Bodoni e neppure gli splendidi volumi che uscirono dai suoi torchi. Per la prima volta saranno riuniti quanti più ritratti possibili del grande tipografo, realizzati da vari maestri, in tempi differenti e con tecniche diverse.

 

La mostra trae spunto dalla recente individuazione di alcuni materiali inediti localizzati presso raccolte private e, in vista delle celebrazioni per il bicentenario della morte (1813-2013), intende costituire contemporaneamente un aggiornamento e una rivisitazione della rassegna iconografica realizzata nel 1913 all'interno della rivista «Archivio Tipografico» stampata dalla Scuola Tipografica Torinese. L'insigne tipografo, tanto famoso da meritare che principi stranieri, nobili e letterati famosi facessero tappa a Parma per incontrarlo e far visita alla sua officina, è stato immortalato nel corso del tempo in ritratti, busti, statue e medaglie. Riproporre questa iconografia significa far conoscere, nelle diverse epoche della sua vita, un altro aspetto dell'artista che ha condotto l'arte tipografica ai sommi vertici della perfezione, quell'aspetto che ha portato Giuseppe Parini ad esclamare, incontrandolo, "madre natura formò pure di voi una magnifica edizione!"

 

La Biblioteca Palatina, per permettere la massima visibilità della mostra, effettuerà nelle Giornate Europee del patrimonio l'apertura straordinaria nelle giornate di sabato e domenica con orario:

sabato 24 dalle 14,30 alle 18,30;

domenica 25 dalle 9,30 alle 18,30.

Il Museo Bodoniano offrirà la possibilità di visita guidata:

sabato 24  alle ore 15,00; domenica 25  alle 10,00 e alle 16,00 (ritrovo dei partecipanti all'ingresso della Biblioteca Palatina).

Biblioteca Palatina

Palazzo della Pilotta - Str.da alla Pilotta, 3 - Parma

Inaugurazione della mostra sabato 24 settembre alle ore 17,00.

La mostra resterà aperta dal 24 settembre al 24 novembre con orario:

lun.- gio. ore 9,00-13,00 e 15,00-18,00; ven. e sab. ore 9,00-13,00.