"Inchiostro e pennino" - 8-22 aprile 2017

Biblioteca Palatina

Sabato, 8 aprile 2017 - mostra

cavazzon

Alla Biblioteca Palatina di Parma, sabato 8 aprile, alle ore 11,  il m° Giovanni Cavazzon inaugura “Inchiostro e pennino - torno sui migliori dei miei passi”.

Nuova tappa dell'Itinerario tra le biblioteche.

Il sottotitolo di questa tappa dell'itinerario rimanda all'affetto che Giovanni Cavazzon nutre per la città di Parma, dove ha vissuto tra il 1953 e il 1964, anni della sua prima giovinezza, fondamentali per la sua formazioni artistica; ha avuto infatti la fortuna di frequentare l'Accademia Paolo Toschi e di diplomarsi come maestro in scenotecnica. Nella Galleria Petitot della Biblioteca Palatina, il m° Giovanni Cavazzon propone opere realizzate con la tecnica dell’inchiostro su carta con utilizzo di pennino e stiloforo e ci dimostra come questi mezzi, antichi come la scrittura, siano ancora vivi e vitali.

La conferenza del m° Cavazzon dal titolo "Personaggi di Tiziano e Picasso letti da un ritrattista d'oggi" chiuderà  la mostra sabato 22 aprile alle ore 11.

Il percorso, avviato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze nel 2015, dopo la Palatina di Parma, continuerà alla Biblioteca Universitaria di Udine il 4 maggio e alla Biblioteca Angelica di Roma il 4 settembre 2017.