CRISOPOLI. Bollettino del museo Bodoniano di Parma

Biblioteca Palatina

Martedì, 26 aprile 2016 - Presentazione volume

Bollettino

CRISOPOLI

Bollettino del museo Bodoniano di Parma

n. 15 - 2012/13  [n.s. iii]

Presentazione del nuovo numero

 

Martedì 26 aprile, ore 17.00

Biblioteca Palatina – Sala Dante

Palazzo della Pilotta 

Martedì 26 aprile alle ore 17.00, nella Sala Dante della Biblioteca Palatina, sarà presentato l’ultimo numero della rivista Crisopoli. Bollettino del Museo Bodoniano di Parma.                     

Questo numero, il quindicesimo della storia della rivista nata nel 1974, è dedicato alla memoria del prof. Gianfranco Fiaccadori, prezioso e insostituibile collaboratore della rivista, scomparso prematuramente nel Gennaio 2015.

Proprio un ricordo del professore, a firma di Bruno Zanardi, apre la rivista. A seguire, nella sezione Bodoniana il saggio Bodoni e gli Amoretti concorrenti anche a Milano. La competizione per le forniture di torchi e caratteri alla Stamperia governativa (di Andrea De Pasquale & Andrea Amoretti), quindi per la sezione Palatina il contributo di  Nicoletta Agazzi, Michele Colombo. Viaggio in Toscana. I contenuti della tavola rotonda La didattica del libro antico costituiscono poi la sezione Ad libros, seguita da un contributo che ci riporta alla contemporaneità, ovvero Design: Bodoni. Massimo Vignelli su Giambattista Bodoni di Luca Monica.

Coprendo gli anni 2012-2013 non poteva mancare un dettagliato ed illustrato resoconto delle celebrazioni inserenti il bicentenario della morte di Bodoni (1813-2013), non solo tenutesi a Parma ma in tutta Italia.

Chiude il numero, come di consueto, l’Attività del Museo.