gIOVEDì. 18 GIUGNO 2015 - Conferenza

L’Università Popolare e Giovanni Mariotti nel periodo 1900-1915

Giovedì 18 giugno 2015 alle ore 17.00, in occasione del centenario della prima guerra mondiale, la  Biblioteca Palatina  ospiterà la conferenza

L’Università Popolare e Giovanni Mariotti nel periodo 1900-1915

Italo Comelli presidente dell’Università Popolare di Parma ci parlerà di Giovanni Mariotti, dei suoi rapporti con l’Università Popolare di cui fu uno dei fondatori, e in particolare dei suoi rapporti con il movimento che farà di Parma una delle capitali dell’interventismo democratico. Mariotti fu una delle figure più eminenti nel panorama culturale e politico nella Parma dei primi decenni del novecento e sindaco di Parma per circa 25 anni, dal 1889 al 1914, durante i quali  risanò e ingrandì la città, promuovendo un grande rinnovamento edilizio e sociale.

La conversazione di Comelli prende spunto anche dai documenti contenuti nel Fondo Mariotti della Biblioteca Palatina, donato, a metà degli anni sessanta del 1900, unitamente al Fondo Micheli, dagli eredi. La documentazione presente nel Fondo testimonia la grande personalità  e la molteplice attività di quel Sindaco di cui  l’on. Francesco Saverio Nitti disse nel 1913 “Giovanni Mariotti non è il capo della città, è la città stessa……”