Slow Manufacturing. Il libro e la sua conservazione

Biblioteca Palatina

Giovedì, 11 giugno 2015 - Conferenza

SLOW MANUFACTURING

Il libro e la sua conservazione

Biblioteca Palatina  -  Giovedì 11 giugno ore 17.30

 

Si parlerà del libro e della sua conservazione nel prossimo incontro di  Slow Manufacturing che si terrà in Biblioteca Palatina giovedì 11 Giugno alle 17:30.

 

La Dott.ssa Grazia De Rubeis della Biblioteca Palatina di Parma e Anna Bianchi del Laboratorio di restauro Cartantica parleranno delle problematiche riguardanti la conservazione dei beni librari e archivistici.

 

Durante l’incontro saranno illustrate al pubblico le metodologie e le tecniche d’intervento utilizzate con gli esempi di alcuni lavori di restauro effettuati nel corso di questi anni da Cartantica, laboratorio di restauro che ha sede a Parma in centro storico, associato a CNA Artistico e Tradizionale Parma. Per l’occasione saranno esposti alcuni pezzi restaurati che il pubblico potrà visionare.

Slow Manufacturing è un progetto di CNA Artistico e Tradizionale pensato per la tutela delle produzioni dell’artigianato artistico italiano, dei prodotti unici realizzati dalle sapienti mani di maestri artigiani, che intende offrire nuovi modi di considerare i fenomeni artistici,  analizzandone anche i materiali le tecniche e i processi di produzione, oltre che i caratteristi stilistici e storici.

 Con l’incontro dell’11 Giugno presso la Biblioteca Palatina si conclude questo primo ciclo di incontri di Slow Manufacturing. Il prossimo appuntamento è dopo l’estate con un convegno conclusivo. Visto il successo di questa prima edizione, l’esperienza si ripeterà probabilmente da Ottobre con il coinvolgimento di altri laboratori di restauro.

 Per informazioni: gghiretti@cnaparma.it; Giulia Ghiretti - Coordinatrice CNA Artistico e Tradizionale di Parma - tel. 0521 227201