Il discorso della tolleranza. Attualità di un principio etico-morale

Galleria Nazionale - Sala Busti

giovedì, 20 febbraio 2014 - Conferenza

Il discorso della tolleranza.  Attualità di un principio etico-morale

Giovedì 20 febbraio 2014 alle ore 17.00  la Biblioteca Palatina in collaborazione con l’Università Popolare di Parma e  la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Parma e Piacenza organizza presso la Sala Busti della Galleria Nazionale l’incontro Il discorso della tolleranza. Attualità di un principio etico-morale, il primo del ciclo di conferenze dal titolo Appuntamenti in Palatina. La biblioteca si rivela alla città.

Marco Adorni, docente presso l’Università popolare di Parma e ricercatore presso il Centro Studi Movimenti Parma, ci inviterà a riflettere sul paradosso della tolleranza e sulla sua sostanziale assenza di fondamento etico e logico.

Passando in rassegna Voltaire e Popper che questo fondamento hanno cercato, e Marcuse e Zizek, che hanno svelato il carattere politico di tale ricerca,  si giungerà alla più recente querelle sul caso Dieudonné e alla manifestazione del 26 gennaio scorso meglio conosciuta come  Le Jour de la Colère ovvero Il Giorno della Collera.

A corredo della conferenza saranno esposti e descritti alcuni esemplari, fra i più significativi, conservati nella Biblioteca Palatina.

Con la conversazione di Mario  Adorni  prende il via il ciclo di conferenze Appuntamenti in Palatina.  La biblioteca si rivela alla città.

www.bibliotecapalatina@beniculturali.it