Templum sapientiæ. Sui progetti per la nuova biblioteca parmense voluta da Du Tillot

Galleria Nazionale, Sala dei Busti - Associazione Amici della Biblioteca Palatina di Parma e del Museo Bodoniano

giovedì, 22 Novembre 2012 - Conferenza

Giovedì 22 Novembre , alle ore 16.30, presso la Sala Busti della Galleria Nazionale

Carlo Mambriani terrà la prima delle Lezioni Magistrali "Du Tillot" dal titolo Templum sapientiæ. Sui progetti per la nuova biblioteca parmense voluta da Du Tillot.

La prima delle Lezioni magistrali "Du Tillot", promosse dall'Associazione «Amici della Biblioteca Palatina» e dalla stessa Biblioteca, è affidata al prof. Carlo Mambriani (Università di Parma). L'incontro intende celebrare al contempo il personaggio cui è dedicata la serie di conferenze e la prestigiosa istituzione da lui fortemente voluta e protetta quale tempio del sapere illuminato, base di conoscenza indispensabile per ogni azione di governo intesa al miglioramento della realtà. A causa della temporanea inagibilità della Biblioteca, la lezione si terrà nella Sala dei Busti della Galleria Nazionale, costruita in origine per la biblioteca dei Farnese. Proprio sul complesso e affascinante problema della sede della biblioteca sotto i Borbone, verterà la conferenza, e sulle molteplici ipotesi considerate dal padre teatino P.M. Paciaudi e dall'architetto di corte E.A. Petitot, non senza qualche frizione: abbandonata l'ipotesi più ambiziosa (i cui splendidi disegni sono stati recentemente ritrovati e pubblicati), essi realizzarono la galleria ancora esistente e intitolata oggi a Petitot.

Presentano l'iniziativa  Mari Utili, soprintendente della Soprintendenza per i Beni Storici , Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Parma e Piacenza, Sabina Magrini, direttrice della Biblioteca Palatina e Giovanni Fracasso, presidente dell'Associazione Amici della Biblioteca Palatina e del Museo Bodoniano

b-pala@beniculturali.it