Prima Giornata Nazionale del Paesaggio

Il paesaggio urbano a Parma da Maria Luigia ad oggi

Relatore: professor Carlo Mambriani, Università degli Studi di Parma

Sala Dante della Biblioteca Palatina - Complesso Monumentale della Pilotta

Martedì 14 marzo 2017 si celebra la prima Giornata nazionale del Paesaggio, istituita dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nello spirito della Convenzione Europea del Paesaggio  per sensibilizzare i cittadini sui valori della salvaguardia e dello sviluppo sostenibile del territorio. Numerose sono le iniziative organizzate in tutta Italia per diffondere la cultura del paesaggio e promuoverne la conoscenza e il significato, con un’offerta ampia e articolata che coinvolge tutti gli Istituti e i luoghi della cultura statale.

Il Complesso Monumentale della Pilotta, in occasione della prima Giornata nazionale nel Paesaggio, martedì 14 marzo alle ore 17.30 presenta l’incontro "Il paesaggio urbano a Parma da Maria Luigia ad oggi". Il relatore, professore Carlo Mambriani, docente di Storia del'Architettura dell'Università degli Studi di Parma, proporrà una puntuale riflessione sulle trasformazioni urbanistiche che hanno inciso sulla immagine della città percepita dall'esterno e dall'interno. Una particolare attenzione sarà dedicata al Complesso Monumentale della Pilotta e all'area circostante, a partire dagli inizi dell'Ottocento fino alla problematica definizione dell'assetto attuale.

L’incontro si terrà nella Sala Dante della Biblioteca Palatina, all’interno del Complesso Monumentale della Pilotta alle ore 17.30.

Ingresso gratuito - Non è richiesta la prenotazione

Per informazioni tel. 0521 233309 – e-mail: cm-pil@beniculturali.it