I Codici di Maria Luigia

Friday, 2nd December 2016 - Lecture

busto Maria Luigia

Venerdì 2 dicembre alle ore 17.15

il FAI - Fondo Ambiente Italiano organizza la conferenza “I Codici di Maria Luigia”.

All’interno delle celebrazioni per i duecento anni dall’arrivo di Maria Luigia a Parma non poteva mancare una disamina dei codici giuridici dei Ducati sotto la reggenza della Duchessa. Il programma di riforme di Maria Luigia determina una profonda revisione del codice penale e delle leggi civili dei Ducati, con una straordinaria evoluzione normativa.

Grazie a questo programma di rinnovamento i Ducati parmensi avranno, nella prima metà Ottocento, dei Codici moderni ed evoluti al pari dei più avanzati Stati europei.

Relatori saranno Alberto Cadoppi, docente di Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Parma ed Andrea Errera, docente di Storia del Diritto Italiano presso l’Università degli Studi di Parma.