Monday, 23rd May 2016 - book presentation

Lunedì 23 maggio, Biblioteca Palatina – ore 17.30

verrà presentato il volume

di Augusto Schianchi e Maura Franchi

Augusto Schianchi, professore ordinario di Economia Politica (Università di Parma) e Maura Franchi, docente di Sociologia dei Consumi (Univeristà di Parma) discutono sulla crisi della democrazia, una crisi di cui si riconosce l'evidenza sui cui rimedi non vi sono opinioni concordi.

La democrazia appare sempre di più` un meccanismo inceppato: le cui premesse fondanti sembrano sfumate con il venir meno della sovranità nazionale. Le promesse di eguaglianza sono svanite, il progresso tecnologico ha eroso le prospettive di un lavoro per tutti, la fiducia degli elettori è sprofondata nell'astensione, la sovranità` nazionale è un baluardo fragile nei riguardi del sistema finanziario globale.  Incapace di cogliere le ansie profonde di una società disorientata, la politica manifesta crescenti segnali di impotenza e l'astensione al voto esprime il diffuso malessere.

Intervengono:

Ferruccio Andolfi (Università di Parma) e Stefano Zamagni (Università di Bologna)

Saranno presenti gli autori