Palatina Library

si terrà l’incontro

a cura di Parma Urban Center

Tavolo coordinato da Carlo Mambriani

Molte città dispongono di un museo sulla loro storia, strumento formidabile – quando  ben progettato – per non perdere la memoria delle vicende e dell'identità dell'urbs e della civitas e annodare quei fili preziosi che non possono essere dimenticati. A Parma, questo luogo non esiste, benché il suo patrimonio e la sua storia non siano prive di ricchezza e d’interesse  ma sono presenti numerose istituzioni che per sede, collezioni, obiettivi e competenze potrebbero contribuire a creare un museo/laboratorio che non sia non un luogo polveroso e noioso  ma uno spazio contemporaneo in trasformazione e arricchimento continuo.

Parma Urban Center è un'associazione culturale senza fini di lucro composta da architetti, storici ed ingegneri, ricercatori e docenti universitari di diverse Facoltà che studiano e lavorano sulle questioni e sulle problematiche della città.

interventi:

prof. Francesco Ceccarelli, docente di Storia dell'Architettura presso l'Università di Bologna e
membro del Comitato scientifico per il Museo della città di Bologna

prof. Elisabetta Fadda, storica dell'arte (UNIPR)

prof. Michele Guerra, storico del cinema (UNIPR)

prof. Piergiovanni Genovesi, storico contemporaneo (UNIPR