La Germania: il problema d’Europa? Deutschland, as ever

Thursday, 10th December 2015 - Book presentation

Pastrello

Giovedì 10 dicembre alle ore 17.30 in Biblioteca Palatina  verrà presentato il volume

La Germania: il problema d’Europa?

Deutschland, as ever

di Gabriele Pastrello

(Asterios Editore, 2015)

Fu lo storico Ludwig Dehio, dopo l'unificazione tedesca nel 1870, a coniare il famoso dilemma: che la Germania non fosse abbastanza potente per imporsi al continente ma abbastanza per incutere timore. Il duro diktat imposto alla Grecia alla fine della trattativa in cui la Germania ha allineato la grande maggioranza dei paesi dell'Eurogruppo, rimette in discussione oltre che il paradosso, anche la tesi della famosa conferenza di Thomas Mann del 1953, costruire una "Germania europea e non un'Europa germanica".

Interverrà Giovanni Graziani, docente di European Economy all'Università di Parma.

Sarà presente l’autore Gabriele Pastrello, docente di Economia Politica e Storia del Pensiero Economico all’Università di Trieste.