"All’ombra della corona. Manovre istituzionali e speculative nel Ducato di Maria Luigia dal 1814 al 1831"

Wednesday, 18th June 2014 - Lecture

All’ombra della corona

Manovre istituzionali e speculative

nel Ducato di Maria Luigia dal 1814 al 1831

di Lucia Togninelli

Parma,  Alessandro Farnese, 2012

Mercoledì 18 giugno 2014 alle ore 17.00  la Biblioteca Palatina presenta il libro All’ombra della corona. Manovre istituzionali e speculative nel Ducato di Maria Luigia dal 1814 al 1831  di Lucia Togninelli.

Già nella prima metà dell'Ottocento, durante il governo della duchessa  Maria Luigia d'Austria ci fu una Parma-connection.

Lo ha scoperto Lucia Togninelli, storica dell'Archivio di Stato, che per dieci anni ha lavorato su documenti originali e in parte inediti ora raccolti nel presente volume dal quale affiora un quadro nuovo e meno lusinghiero del Ducato dell’epoca:  "Emerge un'organizzazione amministrativa all'avanguardia nel proprio tempo  -  dice Togninelli -  ma si scoprono anche manovre speculative e facili arricchimenti personali ricavati tra le pieghe dei sistemi di controllo e capaci di alterare la vita economica dello Stato" (da Repubblica Parma del 19 luglio 2012).

Interverranno Sabina Magrini, direttrice della Biblioteca Palatina e Giovanni Gonzi, docente di Storia della scuola e delle istituzioni educative presso l’Università di Parma. Sarà presente l’Autrice.