Un Borbone tra Parma e l'Europa. Don Ferdinando e il suo tempo (1751-1802)

Biblioteca Palatina

Wednesday, 28th May 2014 - Lecture

Nell’ambito della campagna nazionale “Il Maggio dei libri 2014: leggere fa crescere” Mercoledì 28 maggio alle ore 17.30 la Biblioteca Palatina presenterà il volume Un Borbone tra Parma e l’Europa. Don Ferdinando e il suo tempo (1751-1802),  a ...cura di Alba Mora (Reggio Emilia, Diabasis, 2005).
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno Internazionale su Ferdinando di Borbone che ha avuto luogo a Fontevivo dal 12 al 14 giugno 2003. A duecento anni dalla morte dell’ultimo dei “primi Borbone” di Parma hanno preso nuovo vigore gli studi su un sovrano molto amato dai sudditi, ma inviso agli intellettuali del suo tempo e guardato con sospetto dagli storici. Studiosi italiani, francesi e austriaci hanno gettato nuova luce su Ferdinando e il suo tempo, cercando di cogliere la trama complessa che collegava Parma al resto d’Europa nella seconda metà del Settecento: politica, cultura, società, arte, scienze, ma anche la storia privata di un giovane principe che doveva impersonare, agli occhi dei genitori, dei nonni, degli zii e dei severi istitutori, un modello che non gli apparteneva.
Presenterà il volume Carlo Mambriani, Professore di Storia dell'architettura presso l'Università degli Studi di Parma. Sarà presente la Curatrice.