Night in Pilotta Palace and in the Chamber of Saint Paul and Antique Spice Apothecary of St. John’s Church

Pilotta Palace

Saturday, 17th May 2014 - Extraordinary openings

Notte in Pilotta

e in Camera di San Paolo e Antica Spezieria di S. Giovanni Evangelista

Sabato 17 maggio

Apertura straordinaria dalle 20.00 alle 24.00

I musei statali e la Biblioteca Palatina di Parma aderiscono con grande partecipazione sabato 17 maggio alla nuova edizione della Notte dei Musei.  Dopo il successo strepitoso della edizione 2013 anche quest’anno viene offerto ai visitatori un percorso suggestivo tra i più importanti luoghi della cultura cittadini con il coinvolgimento speciale dei giovani studenti del Liceo Artistico “Paolo Toschi” di Parma e del loro entusiasmo, fantasia e creatività.

Fino a mezzanotte sarà proposto un itinerario divertente e insolito che prende le mosse dall’Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista, raggiunge la Camera di San Paolo e arriva in Pilotta, dove Museo Archeologico, Biblioteca Palatina, Teatro Farnese e Galleria Nazionale offrono sorpresa e coinvolgimento con una serie di appuntamenti speciali:

Ø     Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista, ore 19.30

Of Ale and Tobacco: uno spiritoso viaggio tra erbe, spezie, medicine e droghe antiche.

Conversazione tra musica, medicina e antica scienza della farmacopea a cura della associazione Silentia Lunae di Parma, che propone un programma dedicato alla musica inglese di Ravenscroft, Hume, Campian ispirata alle virtù di spezie e erbe medicinali, dal pericoloso laudanum, al peccaminoso tabacco, al mitologico alloro, all’allegro luppolo.

Ø     Camera di San Paolo, ore 21.15

Stelle chiare, stelle lucenti: vita, vicende e amori di Falconieri

Conversazione musicale a cura della associazione Silentia Lune di Parma che, tra  villanelle e aneddoti, narra la storia del famoso liutista e compositore Andrea Falconieri, attivo nel Seicento alla corte dei Farnese.

Ø     Galleria Nazionale e Teatro Farnese, ore 20.00; ore 21.30; ore 23.00

Oggi faccio io! Giovani artisti raccontano la Galleria attraverso, disegno, teatralità  e vita di corte.

Visita teatralizzata a cura degli studenti della classe V Discipline di Arte e Spettacolo e della classe VB Pittura del Liceo d’Arte “Paolo Toschi” con un percorso che si snoda a partire dal Teatro Farnese e prosegue nei saloni ottocenteschi della Galleria Nazionale. Guida speciale della serata la pittrice Angelica Kaufmann che accompagnerà i visitatori alla scoperta dei personaggi più illustri dell’arte e della cultura, che hanno caratterizzato la storia del Ducato di Parma e Piacenza dal XVII secolo fino all’Ottocento.

Lo spettacolo verrà replicato tre volte nel corso della serata: alle 20.00, alle ore 21.30, alle ore 23.00.

Ø     Museo Archeologico, ore 21.00

I tesori nascosti del Museo Archeologico: materiali editi e inediti dalle  necropoli romane del territorio"

Percorso guidato dall’archeologa Manuela Catarsi, vicedirettrice del Museo, prevede l'illustrazione dei riti funerari di età romana, la spiegazione  delle epigrafi esposte  nel lapidario e l'esposizione proprio per l'occasione di alcuni corredi funerari recentemente recuperati e fino ad oggi mai esposti (è gradita  la prenotazione  ai nn. 0521-233718 o 282787).

Ø     Biblioteca Palatina, ore 22.00

Una lettera per Bodoni

Dalle ore 22.00 alle 23.00 saranno presenti in Palatina alcuni degli studenti della V°A Grafica del Liceo d’arte “Paolo Toschi” che hanno partecipato al progetto creativo realizzato in collaborazione con il Museo Bodoniano e l’agenzia di comunicazione Areaitalia e volto a rileggere con gusto e tecniche contemporanei l’alfabeto bodoniano, per valorizzare l’eredità culturale di Giambattista Bodoni tra le generazioni più giovani. I ragazzi illustreranno i lavori da loro realizzati ed esposti fino al 6 giugno nella Galleria Petitot della Biblioteca Palatina, spiegandone le caratteristiche ideative e progettuali e rispondendo alle domande dei visitatori. Oltre alla giuria tecnica, tutti i visitatori potranno partecipare alla selezione delle opere migliori tramite Facebook.

Ecco il link: https://www.facebook.com/pages/Una-lettera-per-Bodoni/1413526262256543?ref=hl per la votazione.

Davanti all’ingresso della Biblioteca Palatina é vistabile anche l’allestimento curato da Marzio Dall’Acqua,  Scolpire in BODONI, originale esposizione di sculture in vari materiali dell’artista contemporaneo Alberto Allegri che riproducono in grande formato alcuni caratteri di Bodoni, dislocate lungo lo scalone monumentale di accesso al Palazzo della Pilotta.

Tutti i musei osservano orari di apertura dalle 20.00 alle 24.00;

Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista dalle 19.00 alle 23.00.

Ingresso € 1,00; Biblioteca Palatina gratuito